Skip to main content

Digital Marketing 2020

Il 2020 rappresenta l'inizio di un nuovo decennio che rivoluzionerà completamente il modo di fare marketing in ogni azienda di distribuzione B2B e B2C. il cambiamento e' rappresentato dai DATI che diventano l'elemento chiave principale del marketing e trasformano il marketing (tradizionale) in Marketing (digitale).

Alla base del cambiamento i DATI in termine di raccolta, organizzazione, lettura, interpretazione e fonte per le decisioni di cambiamento e ottimizzazione. DATI anche in termine di comprensione comportamento del mercato e dei consumatori e sopratutto IA (Intelligenza Artificiale) cioè automazione di attività in base all'analisi automatica dei comportamenti.

Fine dell'era del Web Marketing

In sintesi si chiude l'era del Web Marketing che rappresenta una branchia del marketing in termine di relazione con gli utenti/mercato digitale per mezzo dei canali media e di relazione digitale basata sul web.

Nel web marketing le lezioni chiavi della formazione erano (sono tutt'oggi): SEO, SEM, eMail marketing e sopratutto content management. Nelle versioni piu' recenti di Digital Marketing i corsi si sono arricchiti di lezioni come: Retargeting/Remarketing, Display/Programmatic, Social Media Marketing.

La formazione del 2020 invece sposta tutte queste lezioni (sempre buone) nel segmento dedicato al campaign management e sopratutto alla pubblicità tramite i canali digitali. Le lezioni chiavi del Nuovo Marketing (Digitale), sono rappresentate dai DATI e strategie marketing customer centric (omni-canalità, multi-canalità, ecc.). In sintesi si porta il marketing digitale a livello strategico in azienda.

Ecosistema Dati Marketing

I DATI al centro delle strategie marketing, ma prima di tutto si deve pensare a come gestire i dati dopo la raccolta. Il principale problema che hanno affrontato con difficoltà le aziende che hanno approcciato i dati del marketing negli ultimi anni (in particolare modo quando la questione DATI e' una responsabilità del IT), e' rappresentato dalla classificazione dei dati in silos. Il problema si riassume in ubriacarsi di dati. In sintesi cercare di raccogliere tutti i dati e usarli tutti. Impossibile, ma soprattutto impensabile, sono troppi.

Tralasciando la questione di provenienza dei dati, vediamo come organizzarli e usarli nel seguente ecosistema:

Come macro silos abbiamo distinto i dati di TRAFFICO con i dati di COMPORTAMENTO. Con Dati di traffico si intende le informazioni di reazione e performance delle campagne sui canali digitali in relazione con i dati economici di budget e target. Con Dati di Comportamento invece si classificano tutti gli eventi comportamentali degli utenti verso i touch point dell'azienda.

Piattaforme di Marketing Data Management

Sul mercato iniziano a farsi vedere molte piattaforme di data management per il marketing digitale. Per il primo approccio al Data Driven rivolgiamo l'attenzione a due gruppi di piattaforme: TDP e CDP.

  • TDP (Traffic Data Platform) sono piattaforme che consentono la raccolta, gestione e sopratutto lettura dei dati di traffico (dai canali media) e che al loro interno contengono complessi algoritmi decisionali per l'attribuzione delle conversioni (goals) ai canali e alle campagne pubblicitarie online che hanno contribuito a raggiungere il risultato (vendita per B2C e lead per B2B).
  • CDP (Customer Data Platform) sono piattaforme oggi classificazione di Marketing automation che hanno come spina dorsale il tracciamento e la raccolta e classificazione dei dati comportamentali del utente nei diversi touch point digitali e fisici (siti web, mobile app, negozi fisici, ecc.). Con classificazione si intende l'attribuzione degli eventi comportamentali ai profilo contatto/cliente (CRM 360). Infine le CDP consentono l'uso delle informazioni comportamentali per le decisioni di relazionamento personalizzato utente per utente e sopratutto alla messa in atto dei sistemi di Intelligenza Artificiale.

Formazione Professionale 2020

Netcomm Italia e' stata la prima organizzazione/associazione ad affrontare con coraggio questo cambiamento proponendo una MasterClass con Netcomm Academy che affronta il Digital Marketing per l'e-commerce in versione Data Driven. Di seguito il programma delle lezioni della terza edisione 2019:

  • Il nuovo Digital Marketing
  • Digital Office/Hub e Digital Marketing Organization
  • Commerce Digital Marketing 2020 (Gabriele Taviani)
  • Marketing Data Management
  • Campaign Management
  • Marketing Automation
  • Distribuzione Internazionale (digitale)
  • Retail Digital Strategy
  • Data Analysis
  • Aspetti normativi nel Digital Marketing

Brokerad ltd, invece ha deciso di presentarsi al mercato come consulting specializzata in Digital Marketing Data Driven, proponendo per il 2020 un interessante calendario di webinars e lezioni giornaliere in aula:

https://www.brokerad.co/it/eventi-italia.html

Soluzione integrata di Digital Marketing Data Oriented

Sempre Brokerad per il 2020 ha ulteriormente specializzato la sua offerta di consulenza restringendo l'offerta in una soluzione integrata di consulenza + piattaforme digitali:

Consulenza Strategica di setup, formazione e mantenimento alle aziende di e-commerce e retail. Pacchetto che nella parte di setup include l'integrazione delle piattaforme digitali e la formazione nel loro uso. Con la parte di maintenance, invece supporta sia la parte decisionale delle aziende (strategie), che la parte operativa nella raccolta e elaborazione dei dati di marketing.

Come piattaforma TDP, Brokerad distribuisce Slymetrix.com la prima piattaforma DSP che consente oltre all'attribuzione dinamica delle conversioni anche la gestione e manipolazione dei dati di traffico dei canali digitali (data management).

Come piattaforma di CDP invece ha scelto di fare utilizzare ai propri clienti SalesManago, una piattaforma di marketing automation nativa nella parte di tracciamento comportamentale utenza. Salesmanago rappresenta la soluzione ideale per approcciare il Data Management Comportamentale in quanto integra tutti i comportamenti di Marketing Automation in una soluzione chiavi in mano a buon mercato (economica).

  • Visite: 2491