Facebook Credits - Micropagamenti sociale
Monete e crediti virtuali per le applicazioni di Facebook. Detto così sembra l’ennesimo giochino per catturare l’utente medio, la realtà è che si tratta di un piano strategico di primaria importanza.
L’obiettivo svelato da un articolo di Wired, è infatti far diventare Facebook il numero uno della gestione dei micropagamenti: un compito decisamente arduo quando i concorrenti si chiamano PayPal, Apple e Google.
Una moneta per ora virtuale, quella dei “Facebook Credits” ma che promette di essere molto reale. Le applicazioni per Facebook sono ormai cosa nota e data per assodata: proprio questo genere di “crediti” verranno utilizzati per le interazioni con le applicazioni stesse.
Il vantaggio è che i crediti vengono acquistati a pacchetti e non per ogni acquisto, come avviene ad esempio per le App su iTunes. Il modello è quindi quello della “ricarica” che ha avuto tanto successo in Italia. Tra l’altro, a differenza dei concorrenti, per i crediti Facebook si può parlare di “liquidità”. Con i crediti si instaura invece un regime di moneta, seppur virtuale, che può essere accettata da più aziende, o dai singoli utenti.
- Visite: 5939