Libro Retargeting

(Hoepli)

Strategie di Digital Marketing
per l'Ecommerce

Executive Master

(Netcomm Academy)

Netcomm MasterClass 2020 - Data Driven Digital Marketing - 4a Edizione

#NoMobileNoParty - il tormentone del Digital Marketing e E-Commerce 2022

Ho creato questo concetto nel 2015 perché come al solito io guardo avanti. Allora era considerata come una previsione, ma oggi rappresenta uno stato dei fatti per il futuro della distribuzione digitale in termine di rapporto tra consumatori e venditori. 

Leggi tutto...

Il futuro dell'Ecommerce

Ma come ora che sta esplodendo l'e-commerce già si parla di tramonto? Non è una battuta né un gioco di parole è quello che sta succedendo dal lato comportamentale del mercato e che l'evento di Apple con il blocco dei cookie di 3a parte sui device mobile ha messo in risalto.

Leggi tutto...

E-Commerce Attribution Models

Il 2020 nel Digital Marketing sembra essere l'anno del Modello Attribuzione usato per attribuire le conversioni ai Canali Media Digitali. Importantissimo per analizzare il ROI e ROAS del canale.

Leggi tutto...

Digital Marketing 2020

Il 2020 rappresenta l'inizio di un nuovo decennio che rivoluzionerà completamente il modo di fare marketing in ogni azienda di distribuzione B2B e B2C. il cambiamento e' rappresentato dai DATI che diventano l'elemento chiave principale del marketing e trasformano il marketing (tradizionale) in Marketing (digitale).

Leggi tutto...

Amazon per il Retail

Aprire un negozio in Amazon o No? Amazon un concorrente o un partner commerciale? Questa la domanda che si pongono molte aziende di retail.

Oggi Amazon rappresenta non solo un centro commerciale online dove acquistare ogni tipo di prodotti, ma anche un ambiente digitale dove cercare prodotti da acquistare e confrontarli con in termine di venditori (offerta) che concorrenza di brand.

Pertanto la risposta alle domande sopra sono: Si le aziende di retail devono assolutamente aprire un proprio negozio in Amazon e vedere Amazon come un partner e non un concorrente.

Leggi tutto...

IT office vs DI office

Come convive il nuovo reparto di Digital Office con il reparto IT nelle aziende moderne di distribuzione

Come convivono in una azienda il tradizionale IT office e l’innovativo Digital office? Per rispondere a questa domanda dobbiamo analizzarli entrambi e comprendere come posizionarli nell’organizzazione di una azienda tipo.

Leggi tutto...

Marketing Automation

Cosa sono le piattaforme di Marketing Automation e come funziona la parte di IA (Intelligenza Artificiale)

Negli ultimi anni nel settore del Digital Marketing si sente molto parlare di Marketing Automation. Prima di iniziare a spiegare di cosa si tratta, importante e fondamentale fare una corretta definizione della terminologia.

Oggi, soprattutto in italia, si è fatto un uso improprio della terminologia di Marketing Automation da parte delle società che distribuiscono soluzioni di email marketing. In questi casi si parla di marketing automation per soluzioni che in realtà sono di email automation, cioè automazione dei flussi di invio email marketing.

Leggi tutto...

Digital Office e Digital Hub

Come cambiare un modello di business consolidato e funzionato in un modello digitalizzato orientato al futuro.

Provate a chiedere al management di un'azienda consolidata e con flussi operativi (workflow) definiti, perfezionati e consolidati, se e’ possibile portare velocemente un cambiamento drastico con la digitalizzazione. La risposta che si otterrà: roba da pazzi, impossibile.

Invece una soluzione esiste. Soluzione che inizialmente potrà essere indolore per l’organizzazione classica e che potrà inserirsi gradualmente nel modello consolidato, assicurando allo stesso tempo uno sviluppo rapido allineato con le evoluzioni del mercato. Tale soluzione consiste nella creazione di un DIGITAL HUB di brand.

Leggi tutto...

Digital DriveToStore

Portare utenti nei negozi fisici tramite i canali digitali

Prima di tutto e’ importante distinguere chiaramente il concetto di Multicanalità con quello di DriveToStore. Con multicanalità si definiscono le strategie che portano l'azienda a interagire con i propri utenti/clienti per mezzo dei diversi canali di relazione tra cui vi sono i negozi fisici, i canali digitali come l’ecommerce e altri più specifici come il porta a porta, le reti di multi livello, ecc. Invece con DriveToStore si intendono le strategie di promozione sui canali media digitali atte a portare utenti a visitare i negozi fisici e ad acquistare prodotti in essi.

Leggi tutto...

Retargeting 2018

Strategie e tecniche di online advertising per convincere ad acquistare online e offline.

Sono anni che ormai si sente parlare di Retargeting e Remarketing dai canali media online e e dalle agenzie di advertising digitale. Sino a ieri si parlava di Retargeting come forma di traffico pubblicitario performance oriented fornito da agenzie e piattaforme online. In realtà il retargeting rappresenta una complessa ed efficace strategia di marketing digitale sia per l’ecommerce che il retail.

Leggi tutto...

eCommerce 3.0

Come sara' l'e-commerce dei prossimi anni. Il Mobile sta' completamente rivoluzionando il comportamento dei consumatori (B2C) e in paesi emergenti come la CINA e' diventato l'unico device di interazione e collegamento alla rete, mandando in pensione il PC. Oggi pensare ad un eCommerce RESPONSIVE, non e' piu' sufficiente. Dall'altro lato le Mobile App per la vendita online devono essere progettate con una ottica diversa da quella dei siti e-commerce e rappresentare a tutti gli effetti un prodotto. Nel seguente articolo ho cercato di riassumere la mia visione di eCommerce B2C.

Leggi tutto...

Piattaforma di Marketing Automation

Esistono sul mercato internazionale molte piattaforme che si definiscono di Marketing Automation. Io personalmente credo che si stia facendo molta confusione nell'uso appropriato della termologia di Marketing Automation confondendola con Email Automation.

Leggi tutto...

In cosa consiste il Retargeting?

Molti pensano che per fare Retargeting sia sufficiente rivolgersi a un’agenzia che provveda a tutto. Questo ragionamento è assolutamente errato. Le agenzie sono da considerarsi come fornitori qualificati traffico di utenti da retargettizzare. Il Retargeting deve essere affrontato come una strategia di marketing da mettere a punto all’interno dell’azienda.

Leggi tutto...

Fare Retargeting

Quanti utenti entrano in un negozio online ed escono con un prodotto acquistato e quanti, invece, escono senza aver acquistato? Bene, il Retargeting è una tecnica di marketing online che lavora proprio su quella maggioranza degli utenti che ha visitato il sito di e-commerce e ne è uscita senza acquistare.

Leggi tutto...

Retargeting e/o Remarketing

Molti ancora pensano che per buttarsi nel mondo del commercio elettronico sia sufficiente creare un sito Internet, ottimizzarlo per il posizionamento nei motori di ricerca e poi, una volta che il sito è online, attendere gli ordini. Purtroppo questo è un sogno che difficilmente si potrà realizzare. Come qualsiasi attività commerciale, anche l’e-commerce richiede investimenti per informare, interessare e convincere i potenziali compratori a entrare nel negozio online e acquistare il prodotto o servizio. L’utenza del sito che lascia l’e-commerce senza comprare rappresenta proprio l’obiettivo di mercato del Retargeting.

Leggi tutto...

Digital Advertising

Il sito Internet e la mobile app sono paragonabili a un negozio fisico, che possiamo aprire in una zona ad alta densità di visite (una via affollata o un centro commerciale) o in un luogo più periferico. Nel secondo caso, però, avremo bisogno di fare molta pubblicità per attirare gente. Un ecommerce, che sia proprietario o aperto su un marketplace come Amazon, ha la stessa necessità di ottenere visitatori, pertanto la pubblicità online rappresenta l’elemento fondamentale per il successo di ogni iniziativa di business in Rete. Online è possibile rilevare quando un utente compie un’azione sull’annuncio pubblicitario: la grande opportunità del tracciamento comportamentale  distingue le nuove forme di advertising da quelle tradizionali su televisione, in radio, sui giornali cartacei. L’annuncio pubblicitario online stimola l’utente a compiere una prima azione definita click. Il click, a sua volta, rappresenta una conferma di interesse verso il messaggio pubblicitario e porta l’utente verso una pagina online di approfondimento.

Leggi tutto...

Dal Web Marketing al Digital Marketing

Sino a oggi, i siti Internet di successo si sono sfidati sul terreno dei click, alla conquista degli utenti potenzialmente interessati ad acquistare. SEM e SEO sono le tecniche di web marketing adoperate per intercettare chi è alla ricerca di un’informazione o di un prodotto compatibile con quelli offerti. Il 2015 e 2016 hanno segnato un grande cambiamento nel marketing online con il passaggio dal Web Marketing al Digital Marketing.

Leggi tutto...

Crowdfunding per le Startup Innovative

l Decreto Sviluppo Bis introduce e regola lo strumento di raccolta di capitali di rischio a beneficio delleStart Up innovative e può costituire una leva interessante per la crescita del paese, soprattutto nell'attuale congiuntura che vede una scarsa (talvolta giustificata) propensione da parte degli istituti di credito a finanziare gli investimenti delle imprese, specie se recentemente costituite.

Leggi tutto...

Groupon – Coupon Advertising

Forse vi sarete già imbattuti, girando per il web, in qualche link o email proveniente da Groupon. Rappresenta un nuovo modo di vendere (e di comprare a prezzi interessanti) che piano piano sta prendendo piede anche in Italia.

Leggi tutto...

Social eCommerce o Social Shopping

Sono l’ultima novità in termine di tecniche e metodologie per la vendita online, ma cosa rappresentano? Sono la stessa cosa con un nome diverso o rappresentano due metodi differenti, magari complementari tra loro.

Leggi tutto...

Servizi a pagamento amministrati da:
Gabriele Taviani
viale Italia 130
20099 Sesto San Giovanni (MI), Italia
C.F.: TVNGRL68T11H199Z

Social Network