Skip to main content

Piggyback

Il piggyback è una funzione opzionale ed avanzata del postback la quale consente di chiamare in modo diverso e personalizzato diversi postback (forniti anche da diversi publishers) da un unico postback. ClickMeter mette a disposizione questa funzionalità avanzata permettendo la configurazione di ogni singolo canale di callback da associare ad un unico postback. Abbiamo aggiunto la definizione di callback (chiamata indietro) per distinguere l’azione di postback richiesta dalla piattaforma di tracking intermediaria (in questo caso ClickMeter) con l’azione di chiamata che la piattaforma di tracking replica per ogni publisher richiedente.

Praticamente il piggyback è indispensabile quando usiamo diversi canali media online e tutti chiedono di conoscere esattamente l’azione di conversione da associare al loro traffico. Tale informazione esatta verrà poi usata dal canale per ottimizzare in automatico il processo di pubblicazione e acquisizione del traffico al fine di deliberare (consegnare) con il tempo sempre traffico di migliore qualità in termine di conversione. In questo caso il Piggyback rappresenta il sistema intelligente che decide quale call-back chiamare ad ogni postback ricevuto.

 


Come configurare il Piggyback con ClickMeter

ClickMeter consente la configurazione del Piggyback con 2 attività di configurazione:

  • Creazione delle variabili che memorizzeranno i valori da ritornare ai fornitori del traffico tramite il Piggyback;
  • Creazione dei Piggyback conversioni verso i canali terzi;
  • Ricezione delle variabili da terze parti tra cui il Click_id nel TrackingUrl che verrà caricato nella creatività all’interno del sistema della terza parte: canale media o altro fornitore.

 

Per configurare le variabili di memorizzazione dati, Entrare nell’account di ClickMeter. La prima operazione da effettuare e la creazione di una variabile che memorizzerà i Click_id. Dal menu “Impostazioni” selezionare il sottomenu “Custom Parameters”. Configurare il primo box “Parameter #0(pd00)” con il nome della variabile Click_id

 

Figura 4540.01 - ClickMeter – Configurazione variabile click_id per piggyback.

 

Possono essere create altre variabili di memorizzazione dati forniti dai canali che producono il traffico, le quali verranno successivamente mostrate nei report statistici delle conversioni. Per esempio: nome del publisher che pubblica il banner; id del device in caso di mobile, ecc. Tali valori aggiuntivi dovranno essere configurati nei datapoint disponibili (pd01, pd02, ecc).

Create le variabili si passa alla configurazione del piggyback per ogni tipo di conversione configurata in ClickMeter. Entrare nell’elenco delle conversioni attive: Posizionare il mouse sul bottone nero “REPORT” cliccare su Conversioni. Posizionare il Mouse sulla conversione che si intende trasmettere ai fornitori del traffico tramite il piggyback. Nel menu “AZIONI” che compare, selezionare “PIGGYBACK”.

 

 

Figura 4540.02 - ClickMeter – Configurazione piggyback.

 

Nel primo campo in alto si deve collocare il Postback url fornito dal canale fornitore del traffico. Cliccare sul bottone “Aggiungi parametro”, dal menu a tendina selezionare la variabile ClickMeter di memorizzazione del Click_id fornito dal canale fornitore.

Nel campo a fianco la variabile, inserire il nome della variabile alla quale associare il Click_id di postback, nel caso del fornitore Brokerad tale variabile si chiama “subid”. Infine il postback del piggyback ClickMeter configurato sarà:

http://track.brokerad.co/path/postback.php?subid= {pd00}.

{pd00} rappresenta la macro di ClickMeter che scriverà il Click_id fornito dal canale fornitore all’atto del click (configurazione descritta di seguito) all’atto della ricezione conversione da parte del Post-Back tramite il GTM del sito.

L’ultimo atto di configurazione per il piggyback rappresenta l’inserimento delle variabili richiesta dei valori di popolamento delle variabili di ClickMeter. Tale configurazione viene effettuata nella configurazione del TrackingUrl all’interno delle campagne di ClickMeter. Aprire in “modifica” un “Link di Tracciamento” ClickMeter creato in precedenza. Abilitare l’opzione “Inoltra Parametri” e Abilitarla. Salvare e chiudere la modifica del “Link di Tracciamento”.

 

Figura 4540.03 - ClickMeter – modifica del link di tracciamento per il piggyback.

 

Ora inserire all’esterno del Link di Tracciamento le variabili di ClickMeter da popolare con le relative macro del fornitore. Ad esempio con il link di test creato e modificato: http://9nl.es/test-postback?pd0={subid}. In questo caso il fornitore Brokerad inserirà il suo click_id al mosto della sua macro {subid} e ClickMeter la registrerà nel datapoint “pd0” per poi metterla a disposizione del piggyback.