Skip to main content

Creazione Campagna Retargeting in Adroll

Una volta fatte le integrazioni, I banners, delineati i goals con rispettivi sistemi di attribuzione si passa alla creazione della campagna. Le campagne si distinguono in WEB e FB. In primis si accede all’area Retargeting dal pannello di controllo e si sceglie “Crea Campagna”.

 

Figura 5423.01 – Adroll – Creazione nuova campagna.

 

Si imposta il budget, può essere giornaliero oppure settimanale, in genere viene consigliato già dal pannello AdRoll sulla base degli utenti che si vogliono raggiungere.

Si sceglie poi la strategia di bidding: si può chiedere all’algoritmo una ottimizzazione per click oppure settare un’altra metrica. Si imposta quindi la data di partenza della campagna ed eventualmente la fine nel caso di una flighted. Può anche essere configurata l’opzione di frequency cap oppure si lascia lavorare l’algoritmo. Si scelgono quindi i segmenti creati in precedenza e si decidono quindi i target.

Essendo un semplice processo di inclusione/esclusione si consiglia di inserire sempre il segment Conversione e di escluderlo automaticamente. Subito dopo aver definito i segmenti da targetizzare, è importante anche settare la geolocalizzazione per essere sicuri di non disperdere banners su nazioni/località non rilevanti.

 

Figura 5423.02 – Adroll – Configurazione geolocalizzazione campagna.

 

In questo caso di esempio (riportato in Figura 5421.02), si sta targetizzando l’Italia ed escludendo la Francia. In genere non è indispensabile l’esclusione, a meno che il sito non operi in diverse lingue e nazioni e quindi il traffico può arrivare da diverse località.

Pertanto, se la campagna è stata impostata per l’Italia, con banner in Italiano, allora è necessario escludere le altre nazioni per sicurezza. Se il traffico è al 100% in Italia, a quel punto basta selezionare solo Italy, senza preoccuparsi dell’esclusione. Infine si caricano i banner sulla base dei messaggi che si vogliono inviare a quella specifica audience.

Ultimo punto è scegliere la tipologia di pagamento e lanciare le campagne che avranno un periodo di 24/48h per essere attive, dopo l’approvazione automatica di AdRoll. Da quel momento le campagne sono attive e inizieranno a servire le prime impression.