Skip to main content

Ottimizzazione processo acquisizione traffico

Ci sono diverse forme per migliorare le performance dei canali media online. La base di tutte risiede nella ANALISI e COMPRENSIONE dei dati di performance inerenti l’acquisizione di traffico:

  • %CTR – determina l’efficacia della comunicazione nell’annuncio, analizzando il tasso di crescita o calo del volume di clicks sulla base delle impression realizzate;
  • %VCR – determina la qualità del traffico acquistato grazie all’analisi del volume di visite sulla base dei click prodotti dalle impressions.

Gli obiettivi da perseguire dalla analisi dei dati di acquisto traffico devono essere:

  • Riduzione del valore di acquisto delle impression (CPM) e/o dei click (CPC). Attenzione che molto spesso riducendo il CPM si compromette e decrementa vistosamente la qualità del traffico.
  • Riduzione nel tempo del valore di acquisto delle visite al sito (CPV) questo può accadere incrementando i tassi %CTR e CVR quindi la qualità del traffico consegnato.

 

Altri dati chiave per l’ottimizzazione delle performance sono legati all’associazione di ogni click alla conversione acquisita (vendita nel caso di e-commerce) in questo caso è possibile individuare con precisione i canali e publisher più performanti permettendo di intervenire sulla offerta di acquisto traffico ed eventualmente con l’esclusione dei canali che non generano performance.

 


Analisi dati traffico in Tempo Reale con Google Analytics

Google Analytics mette a disposizione un importantissimo strumento per valutare in tempo reale il traffico entrante nel sito. Tale strumento statistico ricco di grafici, da usare per verificare il corretto funzionamento del singolo canale in termini di visite nel sito e per mettere a confronto i diversi canali in ogni momento del giorno. Per accedere al report in tempo reale: Selezionare dal menù generale GA: “In Tempo Reale” e successivamente “Sorgente di Traffico”

 

Figura 3931.01 - Google Analytics - Traffico in tempo reale.

 

Per distinguere chiaramente il singolo canale media, fondamentale aver configurato nella fase di preparazione i click-url degli annunci usando gli UTM’s “Mezzo” e “Sorgente”. Cliccando su “Visualizzazione di pagine (Ultimi 30 min.)” si accede allo stesso report non in tempo reale ma relativo agli ultimi 30 minuti. Il servizio GA in tempo reale offre altri importanti report per la valutazione del traffico entrante nel sito e comprendere il corretto funzionamento delle campagne:

  • Contenuti - Mostra il traffico nelle singole pagine in tempo reale mettendo in relazione competitiva le pagine;
  • Eventi - Permette di monitorare in tempo reale gli eventi di GA pre-configurati;
  • Conversioni - Monitora in tempo reale il traffico sugli obiettivi pre-configurati in Google Analytics.

 


Analisi dati e ottimizzazioni in Facebook Advertising

La piattaforma di advertising di Facebook mette a disposizione uno strumento di generazione Report molto dettagliata che permette di incrociare le conversioni del sito con i dati comportamentali sugli annunci pubblicati nel social. Prima di tutto deve essere analizzato il report online delle campagne. Cliccare sul menù generale della piattaforma di Facebook Business “Gestione Inserzioni”. Selezionando il periodo di analisi delle campagne, è possibile visualizzare i dati di traffico relazionati con quelli di performance

 

 

Figura 3931.02 - Facebook Analytics – Analisi traffico e performance campagne.

 

NeIla tabella illustrata nell’immagine, già mostra i dati secondo una configurazione personalizzata. Per personalizzare le colonne del report e salvare il formato, cliccare sul bottone a destra sopra la tabella dati “Colonne:Personalizzata” dal menu a tendina selezionare il menu “Personalizza Colonne”. Tornando ai dati della tabella, vengono visualizzati prima di tutti i dati di traffico acquistato: Impressions degli annunci, clicks totali sull’annuncio e soprattutto sul link pubblicato nell'annuncio (verso il sito di destinazione – 4° colonna).

Poi trattandosi di un e-commerce, sono stati aggiunte le colonne con il numero di utenti che sono giunti sino al Carrello e infine hanno Acquistato (numeri di utenti relazionati al traffico fornito da Facebook). Poi viene messo a confronto il valore incassato con le conversioni con il costo di acquisizione del traffico ed infine il costo medio per CPM e CPC. Scorrendo in orizzontale la tabella di dati è possibile visualizzare altre importanti informazioni che possono supportare l’attività di comprensione del comportamento degli utenti sugli annunci al fine dell’ottimizzazione.

 

Figura 3931.03 - Facebook Analytics – Analisi comportamento su campagne.