Skip to main content

Tool di modifica xml files

Sono speciali tool online che prendono un file XmlFeed sorgente, lo caricano nella loro piattaforma da dove è possibile generare regole per la riscrittura in diversi formati da distribuire ai singoli partner che necessitano accedere al feed di prodotti adattato al loro standard di composizione.

Di seguito mostriamo come un tool svolge questo compito prendendo il file XmlFeed generato di default dal sito di e-commerce e lo adattano allo standard riconosciuto da Facebook. Partiamo dal seguente esempio (figura 5122.01) di XmlFeed sviluppato dal sito di e-commerce usando le specifiche standard Google:

 

Figura 5122.01 - XmlFeed - Esempio sorgente da e-commerce site.

 

Ora, invece prendiamo lo stesso XmlFeed modificato ed adattato per essere letto da Facebook (figura 5122.02).

 

Figura 5122.02 - XML Feed - Esempio modificato per Facebook.

 

Mettendo a confronto i due feed di prodotto si potranno notare chiaramente:

  • Modifica della struttura informazioni
  • Modifica di alcuni dati (url di destinazione)

 

Il tool di elaborazione e riscrittura del XmlFeed, prende il file sorgente e riconosce ogni singolo elemento di dati di ogni feed di prodotto, per esempio il “Title”. In seguito analizza il formato di XmlFeed richiesto dal destinatario riconoscendo anche in questo caso il singolo elemento che dovrà contenere i dati.

 


Modifica di un valore campo del feed

Un’altra funzione che giustifica l’uso di una piattaforma di intermediazione, è la possibilità di scrivere e modificare i valori inseriti nel feed di prodotto. Nell’immagine seguente viene mostrato come è stato possibile inserire un tracking url davanti al url di destinazione di ogni singolo feed prodotto. Inoltre sono stati aggiunti in coda al url di destinazione gli UTM di tracciamento per mezzo della piattaforma di InSite Analytics (Google Analytics).

 

Figura 5122.03 - XML Feed - Modifica valore campo dato.

 

Il tool in questione riscrive l’url di prodotto del singolo feed con la macro: {{url}}. a monte del url è stato inserito il trackingurl con la macro di re-direzionamento “ddu=“ (specifica del sistema di tracking Clickmeter).

L’utente cliccando sul url ricostruito, viene diretto al url di tracking (nell’immagine rappresentato dal dominio: pro.emozione3.it) e immediatamente re-direzionato al url finale (contenuto nel {{url}} e rappresentato dal url di prodotto scritto nel singolo feed di prodotto) con gli url scritti in coda. Tale modifica verrà riportata dal tool in tutti gli url dei singoli feed di prodotto contenuti nel XmlFeed.